The spaze coworking Latina - La pandemia ha comportato - come spesso riportato in maniera solo aneddotica dai talk show - la rinascita delle città che rappresentavano dei centri minori. E per Latina?
Una ricerca di OnePoll ha evidenziato che 1 italiano su 3 preferirebbe lasciare il grande centro in cui vive per lavorare in Smart working anche accettando una leggera riduzione di stipendio.
Questo è un periodo unico, in cui talenti della nostra città che erano andati via, sono tornati a casa.
Sì, come Alessandro che non tornerà più in ufficio a Milano per lavorare nell’agenzia di digital marketing che lo ha portato ad essere a capo di campagne per TeamSystem.
La stessa cosa per Luca, che che ha deciso - avendone avuto la possibilità - di optare per continuare a fare lo sviluppatore per FlixBus da remoto e non tornando in Germania.
Certo, questo dato non vuol dire che un italiano su 3 si sia ristabilito nel centro minore in cui è nato. Questa unità va infatti a sua volta suddivisa tra chi ha deciso di diventare in tutto e per tutto un Digital Nomad, popolando i bar ed i coworking, o spazi di lavoro condivisi, di Tenerife, Gran Canaria o Bali e chi - in misura minore - ha voluto riscoprire la natura di un’area rurale che lo allettava da tempo.
Ma portiamoci a casa ciò che a Latina sta succedendo di bello:
tante competenze che si sono sviluppate e poi esplose fuori, tornano qui, in un centro minore.
Si proietta infatti che il 54% delle aziende continuerà lo smart working per lo meno nel modello ibrido del 40% in presenza e 60% a distanza.
Bene, non fosse per il fatto che il 42% dei lavoratori italiani asserisce di non essere adeguatamente attrezzato per lavorare da casa.
Dunque si palesano così tre elementi:
- La volontà di muoversi e riscoprire un centro minore.
- L’opportunità che questi ritorni costituiscono per l’arricchimento ed il progresso innovativo del territorio.
- La necessità di trovare un luogo maggiormente attrezzato rispetto alla propria abitazione per lavorare.
The SPAZE coworking Latina nasce così, in questo momento storico, in cui è fondamentale per la nostra città avere uno spazio condiviso all’altezza dei Talent Garden dei capoluoghi per intercettare questi tre elementi
the SPAZE coworking Latina, a chi si rivolge?
the SPAZE coworking Latina, lo spazio di lavoro condiviso, sta coinvolgendo professionisti di settori diversi, accomunati dalla stessa attitudine a fare network ed arricchirsi delle esperienze di persone e realtà anche molto distanti dalla propria.
Le storie di Guglielmo e Massimiliano ne sono un esempio emblematico.
Il primo, ingegnere meccanico alle prese con la produzione di test di simulazione per misurare i sistemi di raffreddamento di metropolitane in Riyadh con Nokia e Siemens. Allo stesso tempo, CEO di Delta Dreams, start-up che sta crescendo prepotentemente nel settore dei giochi da tavolo a livello internazionale.
“Uno spazio di lavoro condiviso aperto sempre, 24 ore al giorno tutti i giorni, ci ha dato la possibilità di lavorare gomito a gomito anche di sera, quando dovevamo rispondere alla nostra community americana che ci chiedeva aggiornamenti sulla campagna Kickstarter del nostro primo librogame Arkham Archives.”
Di generazione e background diverso, ma di attitudine simile, il secondo. Massimiliano, Trade Marketing – Business Innovation and Service Manager per Cati Spa, da anni guida le PMI italiane del settore automotive nella digitalizzazione e nell’utilizzo dei sitemi di CRM.
“Ho lavorato molto fuori. Nel periodo di pandemia la cosa che più mi mancava più era quel melting pot che trovavo a Torino, a Milano e che stavo cercando anche ora che sono tornato a Latina”.
Gli esempi di professionisti che portano in the SPAZE coworking Latina esperienze poliedriche creative sono tante. E the SPAZE, gli ha dato una casa.
the SPAZE coworking Latina - Cosa offre?
All’interno di the SPAZE coworking Latina si trovano configurazioni di lavoro per ogni necessità:
è possibile avere una scrivania singola, distanziata dal resto dei membri dello spazio
ma anche postazioni per lavorare in team, gomito a gomito.
Non che si debba sempre dividere ogni istante, ovviamente. Anche in team, ci sono quei momenti della giornata in cui è fondamentale prendersi un attimo per se stessi, si tratti di una call importante con un cliente o semplicemente per concentrarsi. E' per questo che the SPAZE coworking Latina offre gratuitamente anche delle phone booth.
Il tuo team ha anche a disposizione degli uffici da arredare a proprio piacimento,
una meeting room dove accogliere i clienti e presentare i vostri progetti,
ed un'area relax, da vivere insieme agli altri coworkers e dove prender parte ad eventi di aggregazione.
Comentários