top of page

THE SPAZE COWORKING LATINA, LO SPAZIO CONDIVISO APERTO A TUTTI

Aggiornamento: 5 giorni fa

The Spaze coworking Latina – Gli ultimi due anni sono stati per le aziende e per i dipendenti un periodo di grande trasformazione, lavorativa e soprattutto culturale.

A dimostrarlo sono le ricerche svolte da importanti istituti che evidenziano come gran parte degli Italiani preferiscono lavorare in smart working, anche a discapito di una riduzione dello stipendio.

A conferma dello studio effettuato sono infatti molte le aziende che continueranno lo smart working o che adotteranno un modello ibrido, con un mix tra lavoro in presenza e lavoro a casa.

A giovare di questa situazione sono le città più piccole, come Latina, in cui tanti talenti che erano andati via, sono finalmente tornati a casa, portando arricchimento e innovazione nel territorio.

Nonostante ciò, gran parte dei lavoratori (circa il 40%) afferma di non essere attrezzato per lavorare da casa.

Da ciò emerge la necessità per le città di dotarsi di ambienti condivisi!


the space coworking latina

The SPAZE coworking Latina, una soluzione per le aziende


Data l’importanza del coworking, come si stanno approcciando le aziende a questa evoluzione?

L’adozione del coworking aziendale si sta manifestando in diversi di modi. Sono emblematiche le decisioni prese da aziende come Pinterest, BP Plc., Dropbox, Fujitsu e molte altre.


Pinterest infatti ha pagato $ 89,5 milioni per rescindere un contratto di locazione per quella che sarebbe stata la sua nuova sede a San Francisco, mentre BP Plc. ha annunciato l'intenzione di vendere la sua sede nel centro di Londra. Dropbox, invece, ha lanciato Dropbox Studios per fornire ai propri dipendenti remoti l'accesso ai luoghi di lavoro più vicini a casa. Fujitsu ha anche annunciato che avrebbe dimezzato la sua impronta immobiliare in meno di tre anni.



coworking aziendale

Di seguito alcuni dati, utili per far capire l’importanza del coworking.


- Il 73% dei dipendenti desidera che l'azienda mantenga un approccio di lavoro ibrido e flessibile;

- Il 67% dei dipendenti necessita di maggiore "in-person collaboration";

- Il 42% dei lavoratori afferma di non essere adeguatamente attrezzata a lavorare da casa;

- Il 32% sente la necessità di lavorare in una realtà più flessibile;

- Il 51% non sente un senso di appartenenza al lavoro;

- Il 25% sostiene che il proprio employer non ha la necessaria cura del bilanciamento lavoro-vita privata.


In uno scenario così come descritto è collocato The Spaze coworking Latina, in grado di intercettare aziende, liberi professionisti e studenti che hanno la necessità di uno spazio condiviso, aperto 7 giorni su sette H24, per portare avanti le loro attività.


The SPAZE coworking Latina, perché conviene alle aziende?


Tra i motivi che spingono le aziende all’utilizzo dello spazio condiviso, in particolare del the spaze coworking Latina, ci sono: la flessibilità e il risparmio, di tempo e di soldi.


Le organizzazioni che cercano di espandersi in un nuovo mercato spesso utilizzano il coworking, o spazio condiviso, per “aiutarsi” in questo salto. Queste grandi aziende creano una sede temporanea utilizzando questo spazio e si concentrano sulla crescita, lasciando le minuzie della creazione di un ufficio alla società di coworking. Quest’ultimo offre anche, a queste organizzazioni in rapida espansione, la flessibilità di occupare più spazio se necessario, fino a raggiungere un punto in cui ha senso trovare uffici al di fuori del coworking.


Alcuni esempi renderanno chiari i vantaggi illustrati. Secondo alcuni dati provenienti dalla collaborazione di Microsoft Teams e Outlook, le interazioni con i propri team si sono rafforzate con il passaggio al lavoro remoto.


Tuttavia, le interazioni con dipendenti al di fuori di questa cerchia sono diminuite.

La condivisione di uno spazio fisico, che incentiva la contaminazione “cross-team”, può riportare in vita quelle connessioni che sono andate indebolendosi in pandemia. Come infatti dice Nancy Baym, Senior Principal Researcher at Microsoft:


“Quando perdi le connessioni, smetti di innovare. È più difficile che nuove idee entrino in gioco.”


Analisi coworking_aziendale


Analisi coworking aziendale


Un altro studio condotto dall’IBM Institute for Business Value (IBV) che ha coinvolto 14mila lavoratori di tutto il mondo, ha sottolineato che tra le principali ragioni che portano le persone a dare le dimissioni durante l'attuale Great Attrition vi è la necessità di lavorare in una realtà più flessibile (32%), mentre secondo HBR, il 60% della Generazione Z afferma di fare grande fatica ad inserirsi nel lavoro partendo da una posizione fully-remote.

Gli intervistati hanno riferito che avevano maggiori probabilità di lottare per conciliare il lavoro con la vita (+8 punti percentuali) e di sentirsi esausti dopo una tipica giornata di lavoro (+8 punti percentuali) rispetto alle generazioni più anziane.


The SPAZE coworking Latina, conclusioni


In una realtà sempre più dinamica e resa ancora più imprevedibile della pandemia, ci sono molti lavoratori e molte grande aziende che hanno optato per una maggiore flessibilità, previlegiando soluzioni di smart working o di coworking.


The Spaze coworking Latina nasce proprio per intercettare una domanda, sempre più vasta, di professionisti, lavoratori e studenti che hanno necessità di uno spazio condiviso flessibile, pratico e confortevole.


Contattaci per tutte le informazioni o per prenotare una visita gratuita.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page